Servizi
Con il nostro team multidisciplinare, supportiamo le aziende nell'affrontare le sfide della transizione sostenibile, fornendo i seguenti servizi:
Consulenza strategica ESG
Include l'analisi, lo sviluppo e l'implementazione della roadmap di sostenibilità aziendale. Il nostro metodo di valutazione si basa su standard internazionali per verificare il posizionamento aziendale in termini di ESG. Questo è il punto di partenza per creare una roadmap per la sostenibilità con KPI e obiettivi concreti condivisi ed elaborati con l'azienda.
Bilancio di sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità è lo strumento aziendale per rendicontare i risultati economici, ambientali e sociali raggiunti in un determinato periodo di tempo. Rappresenta un'opportunità per gli stakeholder esterni di comprendere il valore reale dell'azienda e fornisce uno strumento per dimostrare concretamente come l'azienda agisce per lo sviluppo sostenibile.
Comunicare la sostenibilità
Comunicare la sostenibilità è un'opportunità e una sfida per ogni azienda impegnata in progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Comunicare la sostenibilità può portare a grandi benefici in termini di visibilità, ma deve essere affrontato in modo scientifico, attraverso dati numerici affidabili e una strategia di lungo periodo.
Progetti europei
Supportiamo progetti innovativi e sostenibili eartecipiamo a:
- progetti di ricerca finanziati attraverso programmi europei (H2020, Horizon Europe - il più grande programma transnazionale di ricerca e innovazione - e Life).
- bandi transnazionali (Interreg, Eurostar).
Grazie alle nostre competenze, tutti i progetti presentati hanno un alto valore innovativo e di sviluppo scientifico.
Carbon Footprint (CFP)
La Carbon Footprint (in italiano letteralmente “impronta di carbonio”) è un parametro che stima le emissioni in atmosfera di gas serra, causate da un prodotto, da un servizio, da un’azienda o da un individuo.La CFP indica la quantità di anidride carbonica (CO2) equivalente emessa nell’atmosfera sia direttamente sia indirettamente dalle attività antropiche; espressa generalmente in tonnellate di CO2 equivalente ed è a tutti gli effetti una modalità per tracciare l’impatto ambientale dell’attività umana.
Life Cycle Assessment (LCA)
La LCA (Life Cycle Assessment) è una metodologia che permette di valutare gli impatti ambientali relativi all'intero ciclo di vita di un prodotto o servizio dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, la produzione, la distribuzione, l’uso, fino al fine vita.
È in continua crescita il numero di persone e aziende che intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale, per migliorare la loro reputazione agli occhi degli stakeholders e per posizionarsi in maniera sempre più strategica nel mercato di riferimento.
Life Cycle Costing (LCC)
La Life Cycle Costing (LCC) è una metodologia che permette di valutare gli impatti economici relativi all'intero ciclo di vita di un prodotto o servizio dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, la produzione, la distribuzione, l’uso, fino al fine vita.
Il metodo LCC consente di mettere in relazione i dati quantitativi relativi ai costi di un prodotto o di un servizio, per ottenere una visione d'insieme del costo del ciclo di vita finalizzata a produrre risparmi economici e di tempo nel processo di pre-produzione, produzione e dismissione.
L'obiettivo finale è quello di ottenere una migliore sostenibilità economica del proprio prodotto o servizio.
Social-Life Cycle Assessment (S-LCA)
La Social Life Cycle Assessment (S-LCA) è una metodologia che permette di valutare gli impatti sociali e socioeconomici relativi all'intero ciclo di vita di un prodotto o servizio al fine di migliorare le condizioni sociali degli stakeholders coinvolti.
È in continua crescita il numero di persone e aziende che intraprendono un percorso di sostenibilità sociale, per migliorare la loro reputazione agli occhi degli stakeholders e per posizionarsi in maniera sempre più strategica nel mercato di riferimento.