La Direttiva Europea sul bilancio di sostenibilità (CSRD)
Novembre 27, 2023Mecspe 2024 fra innovazione e sostenibilità
Febbraio 29, 2024Natale sostenibile: i 9 consigli che possono fare la differenza
Dai regali alle decorazioni natalizie, fino dalla tavola: ecco alcuni consigli per un Natale più ecologico.
In occasione delle festività è possibile essere più attenti all’ambiente, senza rinunciare alla magia e al fascino del Natale. Vediamo alcuni accorgimenti utili:
1. Mobilità sostenibile
Lasciamo a casa l’auto e godiamoci l’atmosfera natalizia con una bella passeggiata o utilizzando la bici o i mezzi pubblici. Oltre all'ambiente, anche la nostra salute ne beneficerà.
2. Addio al monouso
Apparecchiamo la tavola evitando piatti, cannucce e bicchieri di plastica o di carta, anche se biodegradabili o compostabili. Utilizzando un bel servizio di stoviglie e abbandonando il monouso ridurremo fortemente il nostro impatto ambientale.
3. Luci LED
Per addobbare l'albero di Natale e in generale per celebrare le festività è necessaria la giusta illuminazione. Sostituendo le attuali lucine e lampadine con versioni a LED, a parità di illuminazione si ottiene un risparmio energetico dal 50 all’80%.
4. Località e stagionalità
Portiamo nel piatto la sostenibilità e preferiamo prodotti provenienti da agricoltura biologica, locali, stagionali e senza OGM. Evitiamo la frutta esotica e gli alimenti di lontana provenienza geografica.
5. Pesce nostrano
Mettiamo in tavola il pesce giusto e impariamo a consumare meglio: evitiamo il pesce di importazione come salmone o tonno rosso, privilegiamo invece il pesce fresco locale che viene offerto dalla piccola pesca artigianale.
6. Shopping consapevole
Gli acquisti continui e impulsivi di beni hanno conseguenze negative sul pianeta, basti pensare all'emissione di CO₂ e allo smaltimento dei rifiuti. Prima di comprare qualcosa per le feste è meglio domandarsi se è realmente indispensabile, e se non lo è, evitiamo l'acquisto.
7. Abbigliamento sostenibile
Ogni anno acquistiamo mediamente il 60% in più dei capi di vestiario di cui abbiamo davvero bisogno e la loro durata si è ridotta del 50% rispetto a 15 anni fa, con la conseguente produzione di tonnellate di rifiuti tessili. Meglio ricorrere a vestiti di seconda mano, durevoli nel tempo e realizzati con filati di qualità.
8. Occhio all'inci
Quando si regalano prodotti beauty e make-up, è opportuno verificare che questi non contengano microsfere o frammenti di plastica (compaiono tra gli ingredienti alla voce Poliethylene o Polyamide). Essi vengono aggiunti per il loro potere abrasivo ma poi finiscono per contaminare il mare ed essere ingeriti da pesci, molluschi e crostacei che arrivano anche sulle nostre tavole.
9. Attenzione al packaging
Prestiamo attenzione al regalo ma anche alla sua confezione, scegliendo imballaggi sostenibili, con materiali di recupero come giornali e riviste. E tanta creatività!