La Direttiva Europea sul bilancio di sostenibilità (CSRD)
Novembre 27, 2023La nostra esperienza a Mecspe Bari 2023
Dal 23 al 25 Novembre abbiamo partecipato alla seconda edizione di Mecspe Bari. Grande successo ha ottenuto lo Sportello Sostenibilità, un luogo dedicato alla consulenza gratuita per le aziende.
La sostenibilità protagonista
Quest’anno il Cuore Mostra della fiera è stato interamente dedicato alla transizione ecologica e abbiamo avuto l'opportunità di essere presenti con due stand. La sostenibilità è stata la linea guida anche nelle diverse presentazioni realizzate dai nostri esperti sui temi della rendicontazione, delle nuove direttive UE e dei software per l'ecodesign.
Lo "Sportello Sostenibilità"
L’impegno verso gli obiettivi ambientali, sociali e di governance riguarda un numero sempre crescente di aziende, le quali saranno obbligate progressivamente a redigere un Bilancio di Sostenibilità per rendicontare il proprio operato. Proprio in questa ottica di supporto abbiamo deciso di istituire lo Sportello Sostenibilità, un'opportunità per richiedere gratuitamente informazioni sui percorsi ESG, sul bilancio di sostenibilità ed effettuare un assessment gratuito con i nostri esperti. Abbiamo valutato le aziende partecipanti tramite il metodo ESG+C, un assessment basato su standard nazionali e internazionali quali gli SDGs, i GRI, gli ESRS e lo standard SRG 88088.
La premiazione e i vincitori
Al termine delle presentazioni degli esperti Stefania Truffa, Massimo Perucca e Elena Vioni si è svolta la cerimonia di premiazione. Tra le aziende partecipanti sono state selezionate le tre che hanno dimostrato i migliori risultati nei seguenti ambiti:
• Processo sostenibile
• Prodotto sostenibile
• Obiettivo Sostenibilità (che identifica una visione completa nelle tre aree ESG)
Processo sostenibile
A Treddy srl è andato il riconoscimento per il processo sostenibile, grazie al riuso e riciclo dei materiali di scarto e l'adozione di macchinari e attrezzature di ultima generazione.
Prodotto sostenibile
Mewa srl si è aggiudicata il premio prodotto sostenibile, grazie al suo modello di business incentrato sulla vendita di un servizio più che del prodotto, con il claim "utilizzare anziché possedere", e l'attenzione alla possibilità di usare più volte i tessuti prima che diventino rifiuti.
Obiettivo Sostenibilità
Infine a Gervasoni SpA è andato il premio Obiettivo Sostenibilità grazie all'approccio ben radicato nella realtà aziendale, un team dedicato alla sostenibilità e attività sociali e di welfare aziendale.