Comunicare la sostenibilità
Come e cosa comunicare agli stakeholder
Comunicare la sostenibilità costituisce un’opportunità e una sfida per qualsiasi azienda impegnata in progetti di sostenibilità ambientale e sociale. La comunicazione della sostenibilità può portare a grandi vantaggi in termini di visibilità, ma deve essere affrontata scientificamente, attraverso dati numerici attendibili ed una strategia a lungo termine.
Per fornire un vantaggio competitivo d’impresa e risultare efficace, la comunicazione della sostenibilità deve prima di tutto informare. Solamente affrontando i temi ambientali e sociali con il supporto di dati e informazioni certe la tua azienda risulterà autorevole agli occhi degli stakeholder e dei clienti, attuali e potenziali. In quest’ottica data-driven, l’approccio scientifico guida tutte le nostre decisioni e strategie in fatto di Environment, Social e Governance.
Evitare il greenwashing
L’approccio quantitativo è fondamentale per evitare di cadere nel greenwashing, la pratica di fare affermazioni ingannevoli sulla sostenibilità ambientale di un prodotto.
Nei casi più frequenti di greenwashing la comunicazione si caratterizza perché:
- non vengono fornite informazioni o dati significativi che supportino quanto dichiarato nel messaggio pubblicitario;
- vengono date informazioni e dati dichiarandoli certificati quando invece non sono riconosciuti da organi accreditati e autorevoli;
- vengono enfatizzate singole caratteristiche dei prodotti pubblicizzati, ritenendole di per sé sufficienti a classificarli come prodotti sostenibili;
- le indicazioni sul prodotto sono talmente generiche che il loro significato può venire frainteso dai consumatori;
- vengono inserite etichette false o contenenti parole o certificazioni contraffatte;
- vengono fatte asserzioni ambientali che sono semplicemente false
Green claim: la nuova direttiva anti greenwashing
Il 19 Settembre 2023 le istituzioni dell'UE hanno fissato un importante traguardo nell'impegno a contrastare il greenwashing finalizzando una nuova direttiva.
Alcune novità introdotte:
- Alle aziende sarà proibito riportare dichiarazioni ambientali generiche a meno che non forniscano prove accurate per sostenerle.
- Saranno vietate le dichiarazioni basate sulla compensazione delle emissioni di carbonio.
- La legge richiederà un'adesione più rigorosa alle dichiarazioni ambientali, obbligando le aziende a sostenere etichette come "Eco" e "Naturale" con prove solide.
- I venditori dovranno dichiarare la durata prevista del prodotto, migliorando la trasparenza verso i consumatori.
La direttiva entrerà in vigore a partire dal 2026, mentre i Paesi dell'UE avranno due anni di tempo per adottare i cambiamenti.
Cosa possiamo fare per la tua comunicazione?
Bilancio di sostenibilità
Analisi, scrittura di contenuti, impaginazione.
Il report di sostenibilità deve essere un documento informativo ma anche appealing, leggibile da tutti i tuoi stakeholder. Per realizzare i report curando ogni aspetto ci serviamo di un team consolidato con esperti della sostenibilità, project manager, copy writer e designer grafici.
Packaging design
Realizzazione grafica ed esecutivo per stampa.
Creiamo il packaging personalizzato per il tuo prodotto, ti aiutiamo nella richiesta di certificazioni ambientali accreditate e le riportiamo sulla confezione nel rispetto delle norme vigenti.
Immagine coordinata
Logo, brochure, flyer, roll-up, cartellonistica.
Grazie al nostro team grafico creiamo una visual identity ad hoc per il tuo prodotto o servizio, con materiali grafici di piccolo e grande formato.
Web design
Landing page e blog.
Realizzazione siti web responsive, scrittura testi in chiave SEO, ottimizzazione immagini.
Social media
Piani editoriali personalizzati.
Redazione piano editoriale con focus sulla sostenibilità, scrittura copy e creazione visual per Facebook, Instagram e Linkedin.
Revisione documenti
Revisione grafica e testuale.
Hai già un documento e vorresti migliorarne il layout grafico e i testi? Grazie ai nostri grafici e copy writer rielaboriamo il tuo report rendendolo più accattivante e leggibile.