Technology Hub

Le Tecnologie di Domani per il Business di Oggi

Technology Hub è un evento trasversale che propone le nuove tecnologie in un ambiente di integrazione e contaminazione delle competenze per estendere i campi di applicazione di prodotti e servizi. Una fiera a 360° che garantisce relazioni commerciali con professionisti provenienti da settori di destinazione diversi. Un momento di networking e interazione con gli addetti alla digital trasformation di tutti i settori produttivi.

Vieni a visitare Technology Hub a Milano, MiCo – Fieramilanocity dal 17 al 19 maggio 2018, si parlerà di: Biopolimeri, Materiali da riciclo e rigenerazione, Servizi e tecnologie per la mobilità sostenibile, Energia rinnovabile, Ciclo di Vita del Prodotto, Tecnologie digitale e IoT per la sostenibilità.

Di Cosa Si Occuperà Project HUB-360

Economia Circolare

COS’È L’ECONOMIA CIRCOLARE

L’economia circolare è il futuro dell’economia, del pianeta e delle persone.

Nell’economia circolare si distinguono due tipi di materiali, quelli di origine naturale (bio-based materials), che possono essere naturalmente reintegrati nella biosfera e quelli tecnologici, derivanti dalla tecnosfera, la quale opera processi di sintesi, composizione e trasformazione, secondo il principio della continua creazione di valore e della massimizzazione dell’utilità di prodotti, materiali e componenti.

Il termine “circolare” indica la ciclicità dei flussi, in cui si prevede estrazione, produzione, utilizzo, riuso e riciclo dei materiali, promuovendo il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti e delle risorse. Si tratta di un sistema economico rivoluzionario ma che basa il suo funzionamento sui principi primordiali dei cicli chiusi della natura e quindi armonizzato con gli equilibri del pianeta.

DATA ANALYTICS PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

La conoscenza e la gestione dei dati sono fattori, non solo utili, ma determinanti nella transizione verso l’economia circolare.

Un approccio data driven permette di tracciare il ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, di monitorare e verificare i consumi energetici e di valutare gli impatti ambientali. L’elaborazione e l’estrazione di informazioni dai dati rende possibile operare delle scelte e ottimizzare processi, prodotti e sistemi aziendali al fine di misurarne l’efficienza in un’ottica di miglioramento continuo.

EconomiaCircolare_CircularEconomy

Nanotecnologie

Nano

Le nanotecnologie rappresentano un’importante opportunità di innovazione tecnologica e di crescita economica. La loro applicazione è ormai una realtà effettiva da anni, infatti è possibile ritrovare soluzioni nanotecnologiche nei beni di consumo, nell’elettronica flessibile e in materiali e prodotti di utilizzo quotidiano.

Le nanotecnologie possono essere utilizzate per migliorare la resistenza all’usura, le proprietà elastiche, la resistenza ai cicli di sollecitazione meccanica e termica estendendo la durata del ciclo di vita dei prodotti, per conferire proprietà di idro- e oleo-repellenza alle superfici, per generare/accumulare energia, e costituiscono una soluzione abilitante per conferire a superfici e materiali proprietà multifunzionali quali trasparenza e conducibilità elettrica, barriera alla radiazione infrarossa, proprietà fotocatalitiche e molto altro ancora.

A Technology Hub si parlerà di nanotecnologie connesse a: Grafene, Superfici innovative, Materiali compositi, Materiali per processi additivi, Electrospinning, Tessuti tecnici e smart, Microdispositivi e sensori.