Piazza delle Nanotecnologie e dei Nuovi Materiali

Le nanotecnologie incontrano l’industria a MECSPE 2018

MECSPE

I numeri di MECSPE 2018:                      110.000 I 53.442 visitatori I 2.260 espositori I  58 eventi formativi I 28 unità dimostrative I  12 saloni tematici I 5 piazze dell’eccellenza I

Project HUB-360 ha organizzato la quarta edizione della Piazza delle Nanotecnologie e dei Nuovi Materiali ospitata all’interno della fiera di riferimento dell’industria manifatturiera in Italia: MECSPE, che si è tenuta a Parma dal 22 al 24 Marzo 2018. Si tratta di un evento internazionale dedicato alle applicazioni industriali delle nanotecnologie, l’unico all’interno di una fiera dedicata all’industria manifatturiera.

La Piazza della Nanotecnologie ha ospitato aziende all’avanguardia in questo campo, che hanno presentato soluzioni, processi e/o strumenti innovativi applicabili a vari settori industriali. Lo scopo è quello di rispondere alla necessità di innovazione dell’industria manifatturiera, creando un ponte tra questa e la nanotecnologia.

I visitatori della fiera, che quest’anno hanno superato la soglia dei 53.000,  provengono da settori industriali diversificati (automazione, elettronica, chimica, tessile, settore biomedico, aerospaziale, e molti altri); si tratta di responsabili di ricerca e sviluppo, della produzione, capi tecnici, direttori generali e proprietari d’azienda.

Gli Espositori della Piazza

cnr

Centro Nazionale delle Ricerche

ismac

Istituto per lo Studio delle Macromolecole

LogoIstvett (Pantone - Nero)

Università Bicocca di Milano

CNR-istec

Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici

logo_cnm_300

Centre Nacional de Microelectronica

ifpan

IfPan

upc

Universitat Politècnica de Catalunya

CSIC

Consejo Superior de Investigaciòn Cientifica

linari

Linari Biomedical

cedrat

Cedrat Technologies

LogoVettoriale_cdb

Centro Diagnostico Baronia

LogoVettoriale_Nadir

Nadir

LogoJPG_Fontenuova

Fonte Nuova

DayOne

Day One

LogoJPG_Polaris

Polaris

icone

Icone

Gli Interventi della Piazza

Nell’area della Piazza dedicata ai workshop si sono alternati esperti di vari settori industriali e di ricerca provenienti da tutta Europa.

Gli interventi hanno spaziato dalle presentazioni di soluzioni e processi innovativi all’introduzione di nuovi progetti europei, dalla nanotecnologia all’open innovation.

Scarica PDF Programma

I Contest della Piazza

Nanotech Video Challenge

Nanotech Video Challenge è il contest dedicato a tutte le aziende e centri di ricerca operanti nel settore delle nanotecnologie e dei nuovi materiali. I video selezionati sono stati trasmessi sugli schermi di MECSPE per tutta la durata dell’evento e il miglior video è stato premiato all’interno della Piazza delle Nanotecnologie.

Il video vincitore è “Le Smart Windows del progetto MAAT – Nanotecnologie per ambiente e salute“di Dhitech.

NanotechVideoChallenge

nano2start

nano2Start è il contest dedicato a startup e spin-off operanti nel campo delle nanotecnologie e dei nuovi materiali con applicazioni industriali. Le aziende selezionate si sono aggiudicate uno spazio espositivo all’interno della Piazza delle Nanotecnologie e dei Nuovi Materiali di MECSPE e, tra quelle presentate, è stata premiata la migliore soluzione applicata al settore manifatturiero.

nano2start
Vincitore Migliore Startup della Piazza:

4ward360 – Rivestimenti nanotecnologici innovativi

I vincitori di nano2start 2018:

4ward360 – Rivestimenti nanotecnologici

BeDimensional – Grafene

Linari Nanotech – Electrospinning

NASYS – Sensori chimici

Symera – Inchiostri nanotecnologici

ThunderNIL – Nanolitografia