LCA e LCC

Project HUB-360 effettua Valutazioni del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA) allo scopo di determinare e monitorare l’impatto ambientale di prodotti e processi produttivi e/o per certificarne la sostenibilità e per ottenere etichette ambientali o certificazioni ISO 14000. La valutazione di impatto è applicata sia per constatare l’impatto ambientale di processi/prodotti già esistenti, sia per supportare ricerca e sviluppo in ottica di sostenibilità, e quindi come strumento di ecodesign.

Per completare l’analisi del ciclo di vita di un prodotto o processo proponiamo di applicare anche la metodologia del Life Cycle Costing, che consente di valutare i costi sostenuti dall’azienda a partire dall’approvvigionamento di materie prime fino alle fasi di smaltimento.

Gli strumenti LCA e LCC qualificano e quantificano il ciclo di vita di un prodotto, di un processo produttivo o di un un’intero sistema aziendale in termini ambientali ed economici, misurando l’effettivo impatto della produzione/attività aziendale sull’ambiente. Una gestione responsabile del ciclo di vita del prodotto è importante non solo per ridurre al minimo questo impatto, ma anche per migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema produttivo stesso. Di fatto, sostenibilità ambientale e sostenibilità economica si influenzano a vicenda, implicando benefici economici ed ambientali per l’impresa, i lavoratori e la società.

Life Cycle Assessment

LCA

La Valutazione del Ciclo di Vita è un metodo volto a calcolare l’impatto ambientale di un prodotto o un servizio, prendendo in considerazione il suo intero ciclo di vita: dalle fasi antecedenti alla produzione fino alla dismissione finale. La misurazione dell’impatto avviene stilando un inventario degli input necessari al processo produttivo e degli output da questo generati, successivamente viene fatta una valutazione correlata a tutti i punti elencati allo scopo di individuare le criticità presenti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e trovare delle soluzioni che possano ridurne l’impatto ambientale.

Perchè l’LCA è importante per l’ambiente:

  • Rende prevedibili le variazioni dell’impatto ambientale del prodotto durante le diverse fasi del suo ciclo di vita;
  • Una buona programmazione diminuisce l’inquinamento e lo spreco di risorse;
  • Fornisce dati affidabili sulle performance ambientali dell’azienda;
  • Identifica le fasi più impattanti sull’ambiente e vi trova la soluzione più adeguata.

Perchè l’LCA è importante per il tuo business:

  • È uno strumento per il miglioramento continuo, aiuta ad individuare le criticità della produzione stimolando una programmazione più efficiente;
  • Fornisce dati affidabili e dettagliati sul processo produttivo;
  • Permette una programmazione più flessibile ed adattabile ai cambiamenti del mercato;
  • Migliora la reputazione dell’azienda fornendo un vantaggio competitivo;
  • Offre una previsione dei vantaggi e dei rischi onnicomprensiva grazie a simulazioni e comparazioni.

Life Cycle Costing

La Valutazione del Costo del Ciclo di Vita (Life Cycle Costing – LCC) è il metodo utilizzato per calcolare il costo dell’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, partendo dalle fasi precedenti la produzione fino alla sua dismissione finale, allo scopo di ridurre al minimo i costi di produzione.

Nell’ottica di una gestione della produzione efficiente, l’LCC può essere un valido strumento per mettere in relazione dati quantitativi esistenti ed opportunità previste, in modo da prendere le decisioni migliori per il proprio business. In altre parole, l’acquisizione mirata di dati che deriva dalla Valutazione del Costo del Ciclo di Vita produce risparmio sia in termini finanziari sia di tempo, senza perdere mai di vista l’obiettivo finale di sostenibilità economica.

LCC