Data Analysis

Innovazione in campo industriale significa proporre prodotti rivoluzionari, ma anche applicare nuovi processi produttivi e una gestione più efficiente dell’impresa nel suo insieme in modo da creare un vantaggio competitivo significativo per l’azienda. Con questo scopo, Project HUB-360 ha sviluppato un approccio integrato alla pianificazione produttiva, ovvero un modello statistico che parte dall’analisi dei dati aziendali per individuare i punti di forza e debolezza del sistema impresa.

I nostri strumenti di analisi dati includono il Design of Experiments (DOE), ovvero un’analisi fattoriale e di sensitività unite ad una serie di simulazioni, allo scopo di determinare linea guida chiare per una produzione e un prodotto più sostenibile sotto ogni punto di vista.

Analysis
DoE

Cos'è il DOE?

Il DOE è un metodo statistico di risoluzione problemi che può essere impiegato anche per ottimizzare i processi di produzione. Includere metodi statistici nella fase di raccolta dati, riduce i tempi di pianificazione e permette una progettazione più efficiente. In pratica, il DOE quantifica l’incidenza di ogni fattore che influisce sulla produzione attraverso la generazione di modelli matematici che simulano il comportamento del sistema. In questo modo è possibile prevedere una serie di scenari probabili fondati su basi scientifiche e adeguare il processo produttivo di conseguenza.